Da vedere e da fare nei dintorni

IPPOVIA DELLE FORESTE SACRE: ACCANTO AL GINEPRINO

DA NON PERDERE !

L'Ippovia delle Foreste Sacre, nata da un progetto del Corpo Forestale dello Stato sostenuto dall'Ente Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. 

Questo è un percorso lungo 500 km, è stato realizzato appositamente per le escursioni a cavallo, è suddiviso in 5 tappe che toccano alcuni dei luoghi più suggestivi. Qui potrete cavalcare verso castelli, abbazie, monasteri  tra i quali la Pieve di Romena, i castelli di Porciano, Montemignaio e San Niccolò, l`abbazia di Vallombrosa e l`Eremo di Camaldoli passando per paesaggi mozzafiato attraversando il monte Secchieta, il passo della Consuma il Pratomagno e il parco delle foreste casentinesi.

 

CASTELLO DI MONTEMIGNAIO:              10 minuti 

Sono molti gli eventi organizzati nel comune di Montemignaio, una di queste è la festa al Castello organizzata nel mese di Agosto, questo evento oramai è diventato una ricorrenza fissa,sbandieratori,rievocazioni storiche, arti e mestieri antichi,musica, mangiare casereccio e tanto buon vino fino a tarda notte, oppure a Ottobre la festa della polenta accompagnata da Castagne, vino e stornellatori.  

    

ABBAZIA VALLOMBROSA: 10 minuti

Un autentico gioiello le fanno da cornice boschi d'abete e di faggio, all'interno anche  un'antica farmacia gestita dai monaci dove potrete trovare medicamenti naturali fatti a base d'erbe e liquori distillati dalle gemme di pino.

CROCE DEL PRATOMAGNO: 20 minuti

 Punto panoramico a 1592 m s.l.m. conosciuta fin dai tempi dei Romani, particolarmente nota per i suoi pascoli.

La Croce del Pratomagno è un monumento che fu inaugurato il giorno di Ferragosto del 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza.

Qui vi attende un panorama mozzafiato, in condizioni di particolare limpidezza del cielo si possono vedere sia il mar Adriatico che il mar Tirreno.  
 

 

LA CROCE INNEVATA

STRADA IN CASENTINO : 20 minuti

CITTADINA DELLA PIETRA

Mostra della Pietra lavorata a mano :

Tutti gli anni nel mese di Settembre a Strada in Casentino viene realizzata quest'importante mostra dove maestri scalpellini, dal vivo,  nella piazza del paese, scolpiscono e lavorano la pietra a mano per realizzare le loro opere.  

POPPI:  30 minuti

Il castello di Poppi,  la cui architettura è stata ripresa a modello per la costruzione di  Palazzo Vecchio di Firenze.

All'interno da non perdersi il museo dei libri antichi.  

PIEVE DI ROMENA: 30 minuti

Pieve Romanica costruita nel XII secolo sui resti di una precedente pieve risalente al VIII secolo .

Il toponimo Romena deriva probabilmente dall'etrusco "Ormena" facendo risalire insediamenti umani in questo sito già in quell'epoca.

 

CASTELLO DI ROMENA: 30 minuti

Il Castello di Romena è il più antico del Casentino, la sua prima edificazione è databile seconda metà del X secolo. Viene citato la prima volta nel 1008 come “castrum” appartenente alla Signoria di Spoleto.
Quello che oggi ci appare e che chiamiamo comunemente Castello di Romena, in realtà non è che il nucleo di un grande complesso fortificato protetto da due cerchie di mura con ben undici torri di guardia su quella più esterna, molto ampia, che cingeva anche il villaggio.

STIA : 30 minuti

Campionato del mondo di forgiatura e del ferro battuto :

Nel mese d'Agosto a Stia, si svolge questo spettacolare campionato del mondo dove maestri del ferro battuto si affrontano a suon di forgia e colpi di martello.

Sempre nell'occasione di questo evento ogni 2 anni a Stia viene realizzata la Biennale Europea d'Arte Fabbrile.

Reggello: 30 Minuti  

Citta dell'olio per eccellenza,  da non macare una visita presso i numerosi frantoi della zona che producono "l'olio novo" a  partire dalla seconda metà di Ottobre e per tutti  il mesi di Novembre e Dicembre.

 

Fiere, Feste e Sagre:  Nel raggio di 40minuti

Da Maggio fino a Novembre nel Valdarno e nel Casentino si susseguono eventi folkloristici di svariato genere, dalle fiere del bestiame, alle sagre del fungo porcino, passando per la sagra del cinghiale e della polenta,per arrivare a Ottobre alle feste del vin novo e a Novembre alla fiera dell'olio.

E' proprio in questi eventi locali che ancora si possono perceprire le tradizioni, lo stile e i sapori  propri della civiltà contadina toscana.    

FIRENZE :  50 Minuti

A meno di 1 ora di macchina Firenze è la metà obbligata per visitare musei, opere d'arte, antichi palazzi rinascimentali o per passare 2 ore la mattina a fare la spesa insieme ai fiorentini nel vecchio mercato centrale di San Lorenzo

Essendoci nati a Firenze non avete che da chiedere sapremo indicarvi posti affascinanti fuori dalle solite rotte turistiche, vi potremo raccontare le storie legate ad essi o indicare qualche vinaino o trattoria del centro città o dell'oltrarno dove ancora ora a prezzi popolari si può mangiare un piatto tipico sorseggiando un buon bicchiere di chianti.    

 

Castello di Sammezzano : 35 minuti

Nel comune di Reggello in località Leccio c'è un bellissimo castello, un'opera unica nel suo genere, veramente da non perdersi, il parco e le stanze interne realizzate in stile Moresco..

Edificato nel 1605 per volere degli Ximenes D'Aragona e successivamente reso ancora più bello da Federico Panciatichi Ximenes.

Ve lo consigliamo,  davvero da vedere !

 

LE BALZE: 40 minuti

I piccoli Canion della Toscana.

Ai piedi del Pratomagno, le bellissime Balze formatesi nel corso di milioni d'anni. La presenza delle balze testimonia come nel lontano passato tutta l'area era occupata da un grande lago, infatti esse rappresentano le antiche sponde dell'ampio specchio d'acqua. 

Torre del castellano : 40 minuti

Di origine medievale, situato nel comune di Reggello,  le cronache riportano  che l'Imperatore Federico II° di Svevia passando per la Toscana vi abbia dimorato per una notte. 

AREZZO: 1h

A solo 1 ora di macchina Arezzo è una meta da non perdere specie  in occasione della giostra del Saracino, evento di rievocazione storica  legato alle invasioni Moresche  del passato. 

CORTONA: 1h e 15 Min

Chiamata la nonna di Roma le sue origine Etrusche risalgono a 500 anni prima della fondazione della capitale, una visita da non farsi scappare

SIENA : 1h e 40 minuti

Costellata di antiche torri, campanili,  vicoli stretti e concentrici che l'avvolgono, una citta rimasta praticamente intatta dai tempi del medioevo e del rinascimento da visitare assolutamente durante i giorni a cavallo del palio quando tutte le contrade festeggiano l'avvicinarsi della corsa allestendo feste e cene popolari aperte al pubblico.